Punta della Madonna Subacquea Isola d’ Elba immersioni sub

Punta della Madonna Subacquea Isola d’ Elba immersioni sub

Punta della Madonna

punta della madonna elbaA breve distanza dal precedente sito d’immersione è situata la Punta della Madonna, raggiungibile in pochi minuti di navigazione dal porto di Marciana Marina.
Ci si può immergere a nord del promontorio per andare a scoprire una sorta di prolungamento sommerso costituito da un grosso scoglio la cui sommità s’innalza fino a qualche metro dalla superficie.

Sul versante esterno la parete scende rapidamente oltre i 44 metri, dove la scogliera mostra un continuo susseguirsi di profonde ed estese spaccature rifugio ideale per molte specie che prediligono gli ambienti scarsamente illuminati. Abbondanti i rossi Apogon imberbis, le piccole magnoselle, le Galathea e i gamberi Stenopus spinosus dalle lunghe antenne.

Grazie a questa continua alternanza di cavità, e all’acqua che presenta una limpidezza straordinaria, si ha una scenografica visione dell’intero fondale. Utile una torcia subacquea per far risaltare nell’oscurità, come per magia, la gran varietà di fauna marina che si concentra in questa scogliera.