Punta del Nasuto Subacquea Isola d’ Elba immersioni sub

Punta del Nasuto Subacquea Isola d’ Elba immersioni sub

Punta Nasuto

Navigando ad ovest di Marciana Marina si raggiunge Punta Nasuto il cui fondale appare molto vario e articolato. Un itinerario subacqueo tra i più interessanti è quello che inizia sul versante orientale del promontorio.

Dopo aver attraversato fitti branchi di castagnole che sostano costantemente a mezz’acqua si raggiunge la base della scogliera, a circa 42 metri. Stando attenti a non perdere l’orientamento si prosegue per circa 50 metri verso il largo, lungo un tratto sabbioso, fino a raggiungere un grosso scoglio isolato che maestoso s’innalza verso la superficie per alcuni metri.

punta del nasuto elba

La vita che si concentra intorno a queste isole sommerse è stupefacente; si possono ammirare branchi di saraghi e corvine all’interno di profonde spaccature, aragoste, gronchi che sporgono dalle rocce, e i bellissimi Anthias che con la loro rosata livrea sembrano volteggiare nelle fenditure.
La scogliera mostra un coralligeno particolarmente ricco dove si evidenziano i vivaci colori di varie spugne, briozoi e le delicate corone della Protula tubularia.