Formiche della Zanca Subacquea Isola d’ Elba immersioni sub

Formiche della Zanca Subacquea Isola d’ Elba immersioni sub

Formiche della Zanca

formiche della zancaAd ovest di Marciana Marina, tra Capo Sant’Andrea e Punta della Zanca, le Formiche della Zanca sono una delle zone d’immersione più belle della costa settentrionale dell’Elba. Si tratta di un gruppo di scogli affioranti che nella loro parte sommersa danno origine a fondali scenografici offrendo la possibilità di seguire vari itinerari.

Spettacolare il lato rivolto verso l’isola di Capraia: oltrepassato un pianoro detritico delimitato da una scogliera s’incomincia a scendere fino a raggiungere alte guglie rocciose e un canalone sulle cui pareti laterali, costituite da grandi massi, si aprono tane di corvine e gronghi.

Più in profondità, oltre i 45 metri, si raggiunge un fantastico fondale ricoperto dai ventagli della rossa Paramuricea clavata, di notevole interesse fotografico grazie anche ai branchi di Anthias e castagnole che si muovono eleganti tra i rami.
Tra un masso e l’altro è facile scorgere le antenne delle aragoste, mentre in risalita accorrono puntualmente attorno a noi branchi di occhiate, boghe e a volte ricciole.